Gianfranco Wagner

una vita in nome della sperimentazione artistica

Biografia

Gianfranco Wagner nasce a Gallarate l'11 aprile 1928. Eclettico per natura, amava sperimentare e spaziare con passione ogni contesto: dall'arte, allo sport, al teatro fino alla cucina. 

Nel 1961 inizia la sua attività artistica studiando l'anatomia e le proporzioni del corpo umano, interessi che non ha mai abbandonato nel corso della sua vita. 

Il disegno fu naturalmente affiancato dalla creazione di sculture, attraverso la manipolazione dei materiali più variati: ceramica, bronzo, cemento e la sua amata terracotta. 

Nel 1988 insegnò Discipline Plastiche al Liceo Artistico "Galli" di Gallarate e dal 1989 fu docente di ceramica all'Università del Melo di Gallarate. Nel 1998 effettuò il restauro conservativo della Via Crucis nella chiesa di S. Alessandro a Gallarate. Partecipò ad oltre centotrenta mostre personali, collettive e rassegne internazionali.

L'arte è stata una vera compagna di vita e questo lo testimoniano tutte le opere che nel corso del tempo hanno costellato le mura del suo laboratorio, delle mostre e delle case dei suoi amici più cari. 

Gianfranco Wagner è scomparso nel 2006 all'età di 78 anni lasciando al mondo  le sue creazioni e l'amore per l'arte. 

Le sue creazioni

un momento per lasciarsi ispirare

Ceramica - Opere religiose